invito

Scuole e Società civile – invito

per un crescente coinvolgimento della società civile locale nella educazione

     Stampa l'invito


La giornata di EduCivitas, del 7 settembre 2012 a Verona, avrà bisogno della  partecipazione  di tutti  coloro che hanno esperienze significative in campo educativo nei confronti di adolescenti e giovani, con gli obiettivi:

  • Estendere a livello locale, tra docenti ed realtà civili di ogni genere, con l'aiuto di chi ha fatto esperienze sul campo, la discussione sui due fuochi dell’ambiente educativo per gli adolescenti: dare gusto allo studio ed educare alla responsabilità
  • Ragionare su come offrire occasioni alle realtà culturali locali ed alle istituzioni pubbliche per inserirsi nei piani didattici delle medie superiori.

Sia gli oratori, il cui intervento è previsto nel programma, sia tutti gli altri partecipanti sono invitati a portare con se anche altri attori delle esperienze a loro note (studenti genitori, associazioni culturali, rappresentanti di amministrazioni pubbliche locali), affinchè la discussione possa essere affrontata da molti punti di vista; tutti infatti  avranno occasione di descrivere la propria storia, se lo vogliono, anche se il tempo sarà necessariamente limitato.
Brevemente, la struttura della giornata. 
  • Al mattino vengono toccati  aspetti  istituzionali e di metodologia,   
  • Nel pomeriggio si espongono esperienze significative, in corso o realizzate di recente nella zona intorno a Verona. 
Nella prima parte del mattino si parla delle esperienze di peer education, come sono state viste,in questi ultimi anni, dall'ufficio scolastico di Verona.
Nella seconda parte del mattino si parla di metodologia. In particolare, viene proposta un metodologia nuova, il 'service learning', che per essere attuata necessita di una sensibilità e di una disponibilità delle istituzioni locali (municipio, ospedali e simili)  che è difficile riscontrare, ad oggi. 
Nel pomeriggio, esperienze concrete e discussione.

Un tavolo con libri in visione sarà predisposto  

Attendiamo suggerimenti di libri interessanti da esporre (sia in italiano che in inglese)



Queste le aree d interesse:

  • Formazione tra pari
  • Apprendimento cooperativo
  • Educazione alla prosocialità
  • Servizio a favore della società locale
  • Attività extrascolastiche varie

  • Per le segnalazioni di documentazione e di contributi:  educivitas.edu@gmail.com

    Pagine web in preparazione: www.dropsintheocean.net/edu-civitas



    Comments