Senza aula (2014 - 2015)

Formazione in autonomia, per gli studenti delle medie superiori
Sperimentazione al di fuori dell'aula scolastica, nelle scuole medie superiori, con didattica orizzontale o verticale.

Una esperienza di questo genere , della durata di una settimana, è stata realizzata con successo nel marzo '14 all'Istituto statale Dell'Acqua d Legnano (Mi). La sperimentazione  prosegue nell'anno scolastico 2014 / 15.
Docenti interessati a conoscere i dettagli della sperimentazione, possono richiedere al gruppo una presentazione gratuita,  scrivendo all'indirizzo dropsintheocean.edu at gmail.com .
La relazione completa della esperienza  del 2014, si può prelevare qui:  http://www.dropsintheocean.net/edu­civitas/senza­aula

Tale attività può essere attuata per inizitiava dei singoli docenti, senza la necessità di approvazione di collegio docenti o del consiglio di classe,  in quanto non modifica lo svolgimento tradizionale delle lezioni, per i colleghi della altre materie.
.



Altre informazioni.
Peer projekt Formazione in gruppi di pari, in materie curricolari


 Ist. Dell'Acqua, Legnano (Mi), marzo 2014
  Peer projekt Formazione in gruppi di pari, in materie curricolari . pdf 


Sintesi
In due classi del biennio, è stata avviata una didattica sperimentale di due settimane per verificare le potenzialità della formazione in gruppi di pari, sia per quanto riguarda la acquisizione di conoscenze in una materia curricolare, che per la crescita delle relazioni personali tra gli studenti.
Formati i gruppi di una decina di studenti e preparati i tutors, ogni gruppo è stato lasciato libero di organizzare le proprie sessioni, in aule distinte, che potevano occupare sia in orario mattutino che pomeridiano.
Gli studenti hanno mostrato buone capacità nel lavoro in autonomia sull’argomento loro assegnato e nell’aiuto reciproco. I risultati delle prove scritte, hanno permesso di registrare un significativo avanzamento della preparazione degli studenti meno bravi.
Le conclusioni sono molto incoraggianti e riteniamo sarebbe interessante estendere la sperimentazione, per perfezionare un modello didattico recepibile in una varietà di situazioni tipiche



Documentazione pubblica