Brembate, 11 may '15


Futuri idraulici a servizio  della Scuola dell’Infanzia ◶ ☂

Presentazione di una esperienza di ‘service learning’


ENGIM Lombardia

Via IV Novembre 23 - Brembate di Sopra (Bg)

Lunedì 11 maggio 2015, ore 10:30 - 12:30

E’ richiesta la pre-registrazione scrivendo a dropsintheocean.edu@gmail.com


Alcuni studenti del corso professionale di termo-idraulica hanno messo le loro competenze a servizio della Scuola dell’Infanzia locale, realizzando laboratori sull’acqua, per bambini dai 3 ai 5 anni. I ragazzi sono stati realmente protagonisti in ogni fase: l’ideazione, il contatto, la costruzione dei laboratori sul tema dell’acqua, la realizzazione, la conduzione, la celebrazione finale e la valutazione di tutto il percorso. E’ stato prodotto infine un report sullo stato dei bagni per disabili della Scuola dell’Infanzia, per metter in luce possibili migliorie.


Il workshop sarà condotto da Paolo M Pumilia (gruppo Gocce nel Mare), Marco Dallari (Docente di pedagogia generale e sociale, Università di Trento), Marta Beatrice Rota (Dottore di ricerca e Dirigente Scolastico). Tale studio fa parte del progetto di diffusione di esperienze, scelte per il loro valore e per la loro replicabilità, che contribuiranno alla elaborazione di proposte educative per tutti.

La sintesi dei lavori accettati verrà presentata, entro la fine del 2015, al convegno nazionale  Fili, Intrecci, Orizzonti, Università di Padova


A chi è rivolto: Studenti, Docenti, Associazioni culturali, Rappresentanti di istituzioni pubbliche; a tutte persone che vorrebbero poter dare il proprio contributo alla educazione dei giovani.






 Avviso e Programma

 Marta Beatrice Rota

 


Marta Beatrice Rota
Ideatrice e responsabile della attività didattica presentata al workshop
in preparazione